LINEE GUIDA
Come creare i file per il calcolo del tuo preventivo di spesa
LINEE GUIDA
Come creare i file per il calcolo del tuo preventivo di spesa
PREVENTIVO PER LASER O CNC
Effettuare un preventivo mediante il nostro sito è molto facile. Segui i semplici passaggi che troverai di seguito per ottenere subito il servizio di taglio e/o incisione laser.
Relativamente al servizio di Fresatura CNC 2D e 3D (esistendo molteplici possibilità) ti invitiamo a inviare su info@godea.it la tua richiesta. I nostri tecnici ti ricontatteranno in breve tempo.
Se sei una azienda e devi realizzare una produzioneseriale , potrai quantificare i costi del prototipo attraverso il preventivatore online, ma ti consigliamo comunque di contattarci telefonicamente o di inviare una e-mail utilizzando il modulo contatti.
PASSO 1 – TIPO DI FORMATO DXF R12 PER IL LASER
Per poter calcolare un preventivo di spesa utilizzando il nostro preventivo online, il file da realizzare dovrà essere di tipo vettoriale. Potrai elaborare tale file utilizzando qulasiasi software: Rhinoceros, Autocad, Adobe Illustrator, CorelDraw…
Al fine di evitare errori e realizzare delle lavorazioni attinenti al tuo disegno, il nostro preventivatoreaccetterà solo file di tipo DXF R12 o DXF R9 ovvero formati privi di spline (queste in fase di lavorazione potrebbero compromettere il risultato ottimale).
Nello specifico prima di sottoporre al preventivatore il tuo disegno:
da AUTOCAD salva come DXF R12/LT2
da Rhinoceros salva come DXF R12 NATURALE
da CorelDRAW salva come DXF R9
Per Adobe Illustrator converti il tuo file da .ai a .dxf a questo link
Per INKSCAPE converti il tuo file da .svg a dxf a questo link
Al fine di ottenere un lavoro ottimale e controllare la spesa ricorda:
01. DISENGNO IN MILLIMETRI
Il disegno deve essere realizzato in scala naturale utilizzando il mm (millimetro) come unità di misura. Questo significa che per disegnare ad esempio un rettangolo con le misure di 20×30.5 cm (centimetri), dovrai disegnarlo con 200×305 mm. In alto a destra, nella schermata del preventivo online, comparirà la DIMENSIONE occupata dal tuo disegno in mm. Qualora tale misura fosse errata vorrà dire che il tuo disegno non usa il millimetro come unità di misura e quindi dovrai correggerlo.
02. UNICO LIVELLO E COLORI A TUA SCELTA PER DIFFERENZIARE LE LAVORAZIONI
IL TUO DISEGNODEVE AVERE UN UNICO LIVELLO ( IL LIVELLO PUO’ AVERE QUALSIASI NOME ). SU QUESTO LIVELLO DIFFERENZIERAI LE LAVORAZIONI MEDIANTE COLORI A TUA SCELTA ! NESSUN TEMPLATE , NESSUN COLORE PREDEFINITO , NESSUN LIVELLO PREDEFINITO.
IL PREVENTIVATORE RICONOSCERA’ I COLORI DIVERSI APPARTENENTI ALLO STESSO LIVELLO E TI CHIEDERA’ CHE TIPO DI LAVORAZIONE ASSEGNARE A QUEL COLORE!
Potrai assegnare un colore a tuo piacimento per la lavorazione laser di :
TAGLIO: Le macchine eseguono il taglio passante del materiale scelto. Seguiranno il tracciato vettoriale del colore al quale avrai assegnato questo tipo di lavorazione. Le linee di taglio hanno spessore circa 0,2 mm.
INCISIONE VETTORIALE : Le macchine eseguono una incisione superficiale. Seguiranno il tracciato vettoriale del colore al quale avrai assegnato questo tipo di lavorazione. Le linee di incisione hanno spessore circa 0,15 mm. (vedi esempio sotto)
TRATTEGGIO O RIEMPIMENTO/CONTORNO RIEMPIMENTO: Le macchine eseguono una incisione piena dell’area interna ad un contorno. (vedi esempio sotto)
Per ottenere l’incisione piena di un’area dovrai disegnare nel tuo file delle linee orizontali e parallele intervallate ogni 0.1 mm (massima definizione) oppure ogni 0.2 mm (media definizione) e assegnare nel preventivatore a queste linee la lavorazione “TRATTEGGIO O RIEMPIMENTO”.
Ricorda di esplodere le linee di “TRATTEGGIO O RIEMPIMENTO” altrimenti non verranno considerate!
Le linee a cui hai avrai assegnato la lavorazione di “TRATTEGGIO O RIEMPIMENTO” dovranno necessariamenteessere inscritte in un contorno chiuso al quale assegnerai la lavorazione “CONTORNO RIEMPIMENTO” (vedi esempio sotto)
Nell’esempio riportato le linee parallele di colore rosso rappresentano il “TRATTEGGIO O RIEMPIMENTO” mentre le linee di contorno di colore nero rappresentano il “CONTORNO RIEMPIMENTO”.
N.B. : Disegni o lettere di area 10 mm x 10 mm richiedono linee parallele ogni 0,1 mm . Se invece devi realizzare delle incisioni piene di grande dimensione da 100 mm x 100 mm e oltre puoi intervallare le linee ogni 0,2 mm. Se utilizzerai linee parallele con intervallo da 0,3mm a salire risparmierai notevolmente ma otterrai un effetto rigato con contorno inciso e non una vera incisione piena.
03. EVITARE ERRORI E RISPARMIARE
E’ necessario “cancellare” dal disegno , tutti gli elementi che non devono essere tagliati, incisi o riempiti come ad esempio note di testo, quote, linee di riferimento, riempimenti, ecc. Gli elementi che non devono essere lavorati, devono essere “cancellati” e non soltanto nascosti utilizzando opzioni di hidden e/o frozen objects e layers. Il disegno da caricare deve essere in 2D e non 3D, ciò significa che l’asse Z deve avere sempre valore “0”. Non ci devono essere linee, archi o cerchi sovrapposti e collineari, perché in questi casi il laser passerà più volte sopra queste entità, aumentando il tempo di taglio. Ottimizzare sempre lo spazio del disegno per ridurre i costi del materiale (NESTING). Qualora si decidesse di tagliare oggetti molto vicini lasciare uno spazio di almeno 2 mm tra questi. Considerare che la linea di taglio laser non è adimensionale ma misura circa 0.2 mm ( due decimi di mm ).
PASSO 2 – SCELTA DEL MATERIALE
Per la scelta del materiale dovrai selezionare solo alcune caratteristiche come colore, spessore e formato.
PASSO 3 – CALCOLO DEI COSTI
Per concludere la procedura di calcolo del preventivo di spesa è necessario cliccare sul pulsante calcola. Il sistema restituirà il relativo preventivo di spesa tenendo conto di perimetro, materiale, spessore e spese di spedizione.