Vi invitiamo a visitare presso il PAC, Padiglione d’Arte Contemporanea a Milano, “PERFORMING PAC” 12.07 – 11.09 2022.
Quest’anno il format indagherà il rapporto tra arte contemporanea e natura. Nello specifico vi segnaliamo gli artisti del collettivo Flatform che presentano “History of a Tree, PAC piece, 2020-2022”, Video 4K, audio spazializzato e incisioni al laser e inchiostro su parquet di quercia.
Il film prodotto nel 2020 dal Museo Nazionale del Cinema di Torino con il sostegno di ltallan Council, History of a Tree, PAC plece, ritrae attraverso Immagini in movimento e suono, la “Quercia dei Cento Cavalieri”, albero di circa novecento anni che si trova nella città di Tricase (LE). L’opera si iscrive nel genere della ritrattistica, di ampio respiro lungo tutta la storia dell’arte, sovvertendone i principi fondamentali: ll soggetto non é un essere vivente mobile, come l’uomo, bensi una pianta, organismo che cresce e si modifica in un tempo molto lungo, rimanendo però radicata al luogo dove nasce, di cui diviene testimone d’eccezione. ll racconto si sviluppa lungo un piano sequenza che descrive l’intera quercia, con vedute anche molto ravvicinate trai rami e la chioma, fino a una veduta zenitale. Flatform intende presentare il soggetto all’interno del suo contesto storico, geografico e umano. ll sonoro fa riemergere secoli di storia: nel corso del film si alternano infatti letture di dialetti e idiomi dal greco-bizantino dei monaci basiliani, che hanno abitato l’area alla fine del Xlll secolo, fino al dialetto salentino degli anni trenta del Novecento e ai rumori di pascoli,musiche e canti.
Quest’anno al PAC, I’opera viene proposta come un’installazione site-specific. Lo storyboard da cui il film ha preso vita, composto da disegni in grafite e inchiostro, con riferimenti ai dialoghi e alle musiche del film, viene presentato a pavimento in forma di incisioni su parquet di quercia, realizzate dalla Godea Laser & Cnc Solution presso i laboratori di Alliste (Lecce) in Italia. La realizzazione delle incisioni su quercia é stata cortesemente offerta dalla nota azienda Tod’s sponsor del PAC.
Foto dell’ opera al PAC: La Repubblica
Foto delle Incisioni in dettaglio: Laboratori Godea